Il Biologo Nutrizionista è la figura professionale che in Italia si occupa autonomamente di Nutrizione. L’iscrizione all’Ordine dei Biologi (ONB) nella Sez.A conferisce infatti il titolo giuridico a svolgere la professione di biologo di cui all’Art. 3 della Legge 396/67 (individua l’oggetto della professione di biologo) tra cui quella del nutrizionista.

Le altre figure che possono operare in questo campo sono: il medico nutrizionista/dietologo e il dietista (per maggiori info vedi anche la mia pagina “Legislazione italiana”  https://robertafaraone.wordpress.com/legislazione-italiana/).

Ma quali servizi offre il Biologo Nutrizionista?

Il Biologo Nutrizionista

  • offre servizi di educazione alimentare rivolti al singolo o a gruppi specifici di persone (in scuole, aziende, ospedali..)
  • offre consulenze nutrizionali
  • valuta i fabbisogni energetici e nutritivi dell’uomo
  •  elabora diete (piani nutrizionali) per soggetti in condizione fisiologiche ma anche patologiche, per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, ecc., in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti (età, sesso, tipo di attività), determina inoltre diete speciali per particolari condizioni patologiche in ospedali, nosocomi…
  • può suggerire l’utilizzo di integratori (specificandone il dosaggio) ma non può prescrivere farmaci.

Ulteriori info all’indirizzo:

 http://www.onb.it/faq-biologo-nutrizionista/