Nutrizionista Dott.ssa Roberta Faraone – Ricevo su appuntamento a Pescara nel mio studio di nutrizione in Viale J.F. Kennedy 37.

Ma la mia passione per la nutrizione nasce a Firenze, città meravigliosa celebre non solo per il suo patrimonio culturale ma anche per la famosa “ciccia” fiorentina, la ribollita e il peposo!

Dopo aver conseguito la maturità classica presso il “Liceo Ginnasio Statale G. D’Annunzio” di Pescara mi sono trasferita  nel Settembre 2010 nella città toscana che tanto amavo iscrivendomi al Corso di laurea in Scienze Biologiche ed ottenendo per due anni consecutivi le borse di studio per produttività e merito e l’opportunità di lavorare per un anno presso la Biblioteca della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Firenze. Dopo 6 mesi di tirocinio presso il laboratorio di Microbiologia dell’Università, ho conseguito nell’ottobre 2013 la laurea in Scienze Biologiche (con votazione 106/110) discutendo la tesi: “Isolamento da ambienti ricchi di Arsenico di batteri che precipitano calcite”.

Nello stesso ottobre 2013 mi sono iscritta al Corso di Laurea Magistrale (ex “specialistica”) in Biologia Cellulare e Molecolare e proprio in questi anni  ha preso forma la mia passione.

Più studiavo le strutture molecolari e i meccanismi cellulari che sono alla base della vita, più trovavo strette corrispondenze tra alimentazione e genoma, tra qualità della dieta e benessere psico-fisico che mi spingevano ad approfondire la natura di  questi legami. Ho quindi capito che avevo scelto il giusto curriculum capace di fornirmi tutti gli strumenti necessari per indagare il meraviglioso binomio benessere e sana alimentazione.

Nel gennaio 2015 ho ottenuto una borsa di studio per partecipare al Corso di Perfezionamento in: “Scienza della nutrizione: nutrigenomica, nutraceutica e nutrigenetica” organizzato dall’Università degli Studi di Firenze. 

A giugno dello stesso anno ho partecipato al VI Forum multidisciplinare “Pianeta Nutrizione & Integrazione” tenutosi a Milano.

Nel luglio 2015, dopo aver lavorato per 8 mesi come tirocinante nel laboratorio di Microbiologia applicata dell’Università degli Studi di Firenze ho conseguito la Laurea in Biologia (con votazione 110/110 e lode) discutendo la tesi: “Attività antibatterica di quattro oli essenziali nei confronti di ceppi di P. aeruginosa multiresistenti di origine clinica”.

DSC_0510

Il 16 Ottobre 2015, Giornata Mondiale dell’Alimentazione, sono stata una delle relatrici della conferenza: “La sana alimentazione: nutrire il benessere, rispettare il Pianeta” tenutasi a Pescara e organizzata da me e da altr due colleghe per l’associazione no-profit Nutrizionisti Senza Frontiere.

Questo slideshow richiede JavaScript.

A gennaio 2016 ho superato l’Esame di Stato per la Professione di Biologo presso l’Università degli studi di Firenze abilitandomi all’esercizio della prefessione di Biologo Nutrizionista

Nello stesso mese ho seguito il corso di aggiornamento “Disturbi  del comportamento alimentare: diagnosi precoce e appropriatezza delle cure” ed ho iniziato il 12° Corso ECM di Alimentazione e Nutrizione Umana organizzato dalla Scuola di Nutrizione Salernitana.

Da sempre coltivo la mia seconda passione: quella per le lingue! Conosco discretamente il francese e il tedesco, e sin da bambina ho studiato la lingua inglese superando gli esami First Certificate (FCE) e Advanced (CAE) del Cambridge Institute raggiungendo il livello di conoscenza C1.

Da marzo 2016, presso l’ospedale G. Bernabeo di Ortona, offro consulenze nutrizionali alle pazienti del reparto di Chirurgia Senologica (Prof. Ettore Cianchetti) in qualità di volontaria del’Associazione Isa.

Sono attualmente iscritta all’Ordine Nazionale del Biologi (AA_074925)

Per qualsiasi informazione potete trovare i miei recapiti qui.

Dott.ssa Roberta Faraone – Biologa Nutrizionista

Nutrizionista Roberta Faraone Pescara